Ricevo un giorno una mail da S. che mi chiede se realizzo fotografie durante il periodo della gravidanza. “Con il mio secondo pancione”, mi scrive, “vorrei fermare alcuni istanti per portarli con noi nel tempo.
Non abbiamo scattato nessuna fotografia durante la mia prima gravidanza, voglio rimediare!”
Ho risposto a quella mail cercando di soddisfare il suo interesse di custodire un momento unico della vita della sua famiglia.
Dopo qualche settimana conoscevo questa famiglia: splendida, vivace, sorridente e desiderosa di conoscere il secondo ometto che sarebbe arrivato qualche settimana dopo.
S. mi aveva esplicitamente chiesto di poter scattare in una zona verde, non aveva preferenze, mi ha dato piena fiducia e io non potevo che scegliere un luogo che li accogliesse e li facesse sentire a loro agio.
“In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve sempre molto di più di ciò che cerca.”
John Muir
Come si inizia a scattare una sessione di gravidanza? Conoscendosi!
Cerco di organizzare i servizi fotografici in un contesto che mi permetta di fare qualche passo con la famiglia prima di raggiungere la zona ideale, ed è solo chiacchierando e rompendo il ghiaccio che i soggetti iniziano a fidarsi di me: cioè di qualcuno che fino ad un attimo prima era estraneo.
La mia priorità è quella di far sentire ogni soggetto a proprio agio davanti alla macchina fotografica, e far sì che si senta libero di muoversi nello spazio che ci circonda.
Ammetto che con il piccolo L. c’è stata subito un’affinità molto intensa, all’inizio si è avvicinato timidamente alla macchina fotografica poi piano piano si è lasciato andare e mi ha regalato sorrisi ed espressioni uniche.
La vostra UNICITA’ è ciò che guida il mio lavoro, e di questa famiglia mi hanno colpito innanzitutto la femminilità di una dolce mamma in attesa. Ho cercato di raccontare la spontaneità di un fratello (quasi) maggiore e la presenza di un papà amorevole.
Durante un servizio di gravidanza dedico sempre qualche scatto in più alla mamma. E’ naturale che sia così.
Per una donna è uno dei momenti piu’ belli ed emozionanti nella vita e merita di essere celebrato. Regalarsi un servizio fotografico durante il periodo della gravidanza non è solo farsi fotografare un pancione ma decidere di fermare nel tempo uno stato d’animo unico fatto di stupore e meraviglia.
“Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto,
non avere macigni sul cuore.”Italo Calvino

Auguro a questa famiglia che il loro secondo ometto non si faccia attendere troppo, e che il suo arrivo in questo mondo sia meraviglioso!