Ti chiedo di trascorrere la vita al mio fianco, di essere il mio secondo io e la mia migliore compagna sulla terra. (Charlotte Brontë)


Prendete un tardo pomeriggio di fine luglio, una coppia innamoratissima prossima al grande sì e unite tutto su “quel ramo del Lago di Como“. L’orario del tramonto è uno dei migliori per scattare delle fotografie romantiche, ma con Diamanthea e Marco abbiamo scelto di vederci un pochino prima perché il sole si sarebbe nascosto presto dietro le montagne. Ed è stata la scelta migliore: la loro sessione pre-matrimonio è stato un momento prezioso e ci ha aiutati tutti a entrare più in confidenza, l’uno con l’altro.
Un servizio fotografico pre-matrimonio è infatti occasione per scattare dolci fotografie prima del grande giorno, ma è prima di tutto il momento in cui le coppie possono conoscere senza alcuna agitazione come lavoro e come mi muovo intorno a loro.

Dopo una prima passeggiata in cui la timidezza è stata protagonista ho chiesto a Diamanthea e Marco di lasciarsi meravigliare dalle persone che erano in spiaggia, pensando di essere soli, senza di me. Molto spesso consiglio di dimenticarsi della mia presenza, che si tratti di un servizio di coppia, di famiglia o addirittura di matrimonio. Questo aiuta a lasciarsi andare e a convivere con la mia presenza in tranquillità, senza timori, ed è così che ci si rilassa e arrivano i momenti più belli.

Diamanthea mi racconta di avere studiato ogni minimo particolare del grande giorno, e in un’orecchio mi confida un dettaglio romantico del suo vestito. Marco invece sembra serissimo ma si affida con assoluta tranquillità alle nostre chiacchiere. Ecco che però gli si illuminano gli occhi quando inizia a parlare della macchina con cui arriverà in location quel giorno: un pezzo storico di famiglia che guiderà per tutto il tratto in pensierosa solitudine. E’ felice, lo vedo nello sguardo e nei gesti di profonda attenzione che ha per lei.

La luce del tramonto si fa sempre più bassa e decidiamo di spostarci un pò quasi a seguirla, per non perderne la bellezza e vederla filtrare tra gli alberi. Arriviamo ad una piccola baia, con qualche cane che fa il bagno ma che ci lascia subito diventare protagonisti di uno scorcio intimo e silenzioso del lago.

Non servono scenari mozzafiato per creare buone fotografie!
Una semplicissima pista ciclabile in riva al lago è più che perfetta se di fronte a me ho persone che si amano, e che hanno fiducia nel mio lavoro. Diamanthea&Marco saranno presto sposi, e visto che lo scenario sì, sarà mozzafiato…sarà solo la ciliegina sulla torta!

Appartenere a qualcuno significa entrare con la propria idea nell’idea di lui o di lei e farne un sospiro di felicità.

[Alda Merini]